All rights reserved © 2025 Calafato Salvatore
Poter localizzare una utenza mobile in una determinata posizione è di particolare interesse in ambito giudiziario e più in generale in ambito investigativo. Il territorio è ‘idealmente’ diviso in celle ove vi sia copertura radioelettrica avente una capacità tale da consentire una comunicazione tra telefono e antenna.
L’asseverazione è la procedura che dà valore alla perizia, per mezzo del giuramento davanti al Cancelliere del Tribunale.
Con l’asseverazione certifichiamo che l’elaborato peritale è conforme all’audio oggetto di trascrizione e affermiamo che tutto quanto trascritto è identico all’audio ascoltato, assumendoci la responsabilità della veridicità di quanto dichiarato.
Dal 2000 anche l’avvocato difensore, durante le indagini, ha la facoltà di svolgerne di proprie allo scopo di “ricercare e individuare elementi di prova a favore del suo assistito” secondo quanto previsto l’art. 327 bis c.p.p..
Nella fase delle indagini preliminari, procediamo alla registrazione e trascrizione delle deposizioni di coloro che sono informati dei fatti e che sono citati dal difensore per rendere dichiarazioni.
Rilasciamo il file della trascrizione integrale con il collegamento testo/audio per facilitare l’esame delle deposizioni.
Ai sensi dell'art. 234 c.p.p., eseguiamo la riproduzione in foto di sms e WhatsApp.
Si effettuano registazioni audio con appositi strumenti sofisticati e con massima precisione.
La registrazione è un processo davvero molto delicato e importante, ogni singola parola, pausa o rumore dovrà essere salvata.
Questo è fondamentale per avere dell'ottimo materiale da poter poi presentare a terze parti.
La captazione delle conversazioni telefoniche e ambientali è effettuata dalla Polizia Giudiziaria.
L’attività di intercettazione riguarda anche la messaggistica e positioning.
Presso il laboratorio:
a) Si utilizzano appositi software per ottenere un'ottima qualità dell'audio registrato così da migliorarne l’ascolto
b) Si analizza la voce di fini della comparazione per la possibile identificazione del parlatore
c) Si procede alla trascrizione delle conversazioni registrate indicando i dati identificativi di ciascuna conversazione (data, orario, durata, numero chiamante, numero chiamato).
La dematerializzazione dei fascicoli cartacei è un aspetto imprescindibile e cruciale anche del processo penale.
La dematerializzazione dei fascicoli processuali incide in modo positivo sulla operatività di tutti i soggetti coinvolti e consente una ricerca e consultazione ipertestuale veloce, traguardo impossibile da raggiungere dovendo sfogliare migliaia di pagine o facendo ricorso ai post-it!
Per mezzo di potenti e veloci scanner procediamo alla informatizzazione di copiosi fascicoli.
All rights reserved © 2025 Calafato Salvatore